Accedi al sito
Serve aiuto?

Vaccinazione Leptospirosi

VACCINAZIONE CONTRO LA LEPTOSPIROSI ANCORA PIU’ IMPORTANTE
 
Nella sezione delle FAQ nel nostro sito abbiamo già affrontato l’argomento della vaccinazioni nel cane e nel gatto e sulla loro effettiva importanza a seconda dell’ambiente in cui vive l’animale. Una conferma della necessità della vaccinazione contro la leptospirosi emerge da una recente ricerca scientifica volta a individuare la effettiva presenza di tali microrganismi nelle urine di cani clinicamente sani. E’ noto che la leptospirosi si contrae tramite il contatto diretto con urine infette oppure indirettamente attraverso fonti d’acqua contaminate ed è molto pericolosa fino a divenire mortale quando colpisce le specie ( ad esempio l’uomo) che sono definite “ospiti accidentali”.

Altre specie invece (es. cani, ratti, bovini ) definite “ospiti di mantenimento”, possono albergare nei loro tubuli renali delle Leptospire senza necessariamente sviluppare una sintomatologia clinica e diventano in tale maniera eliminatori per lungo tempo di germi patogeni nell’ambiente.

Nello studio effettuato 37 cani su 525 (corrispondente al 7.05% degli animali testati) sono risultati eliminatori asintomatici di Leptospire nell’ambiente, con evidente rischio di propagazione della malattia ad altri cani o persone che possono venire in contatto con urine infette, secondo le modalità sopra ricordate. A tale proposito si sottolinea la necessità di sottoporre costantemente tutti i cani alla vaccinazione contro la leptospirosi e di porre in atto le adeguate misure igieniche ambientali per evitare il propagarsi dell’infezione.
 
“Detection and quantification of leptospires in urine of dogs: a maintenance host for the zoonotic disease leptospirosis” Rojas P, Monahan AM, Schuller S, Miller IS, Markey BK, Nally JE. Eur J Clin Microbiol Infect Dis. 2010 Jun 18. 

Studio Medico Veterinario Bellucci
Data: 03-02-2015
« Indietro
Studio Medico Veterinario Bellucci
Via Veglia, 40
20159 - Milano
Milano - Italia
C.F. / P.Iva: 06523930151
Tel: 02.6682882
info@studiomedicoveterinariobellucci.eu