Accedi al sito
Serve aiuto?

Microchip

Cosa è l’anagrafe canina e dove si applica il microchip ?

Sul territorio nazionale le leggi vigenti in materia di prevenzione del randagismo, tutela degli animali e della salute pubblica prescrivono l’iscrizione dei cani ad una anagrafe. All’introduzione dell’anagrafe canina l’identificazione dei cani veniva effettuata con un numero di riconoscimento impresso mediante tatuaggio indolore; in Lombardia attualmente l’identificazione avviene tramite l’introduzione sottocutanea di un microchip.

Cos’è un microchip e come si applica?

Il microchip è una piccola capsula di materiale biocompatibile della lunghezza di circa 10-14mm contenuta all’interno di una siringa monouso.Al suo interno è codificato un codice numerico di 15 cifre che in seguito contrassegnerà indelebilmente il cane e il suo padrone. L’applicazione avviene con una iniezione nella regione sinistra del collo, tra la spalla e la nuca. L’introduzione è rapidissima ed indolore e non richiede anestesia.

Cosa si deve fare dopo l’applicazione del microchip?

Nulla: i veterinari dello studio, dopo essersi collegati con computer con la banca dati dell’anagrafe canina, immettono i dati identificativi del cane e del proprietario e nel giro di pochi minuti, consegnano all’interessato la copia dell’avvenuta iscrizione. Nessuna altra incombenza di nessun genere.
Con lo stesso sistema è possibile ovviamente rintracciare il proprietario di un cane smarrito o effettuare variazioni di proprietà.

Mi hanno regalato un cane iscritto in un’altra regione; cosa devo fare per iscriverlo in Lombardia?

L’accesso alla anagrafe canina per eventuali variazioni di proprietà è possibile attualmente solo per il veterinario che ha apposto il microchip. Negli altri casi il nuovo proprietario deve rivolgersi alle ASL veterinarie locali

Link utili

Banca dati nazionale anagrafe canina

Anagrafe canina RegioneLombardia

Studio Medico Veterinario Bellucci
Data: 03-02-2015
« Indietro
Studio Medico Veterinario Bellucci
Via Veglia, 40
20159 - Milano
Milano - Italia
C.F. / P.Iva: 06523930151
Tel: 02.6682882
info@studiomedicoveterinariobellucci.eu