Accedi al sito
Serve aiuto?

Vaccinazione

E’ indispensabile vaccinare cani e gatti?

Innanzitutto è opportuno ricordare che i piani vaccinali proposti dai medici veterinari per piccoli animali hanno avuto il grande merito di eliminare negli ultimi 20 anni in misura pressoché completa malattie gravissime quali il cimurro e l’epatite virale del cane. Tuttavia il problema di tali malattie si è riproposto drammaticamente da quando è iniziato il commercio di cuccioli provenienti da paesi esteri dove il controllo veterinario è alquanto carente e importatori senza scrupoli continuano ad introdurre nel nostro paese animali in condizioni igieniche e sanitarie assai precarie.
Date le premesse, nel nostro Studio l’argomento delle vaccinazioni viene affrontato adottando alcune semplici considerazioni:

  1. L’immunizzazione contro le principali malattie infettive viene attuata e proposta adottando “su misura” per ogni animale un piano vaccinale adatto alla età, alle abitudini e allo stile di vita .
  2. Il piano vaccinale è aggiornato continuamente segurendo le linee guida internazionali.
  3. La vaccinazione antirabbica, se effettuata con vaccini adatti, è perfettamente sicura e ben tollerata. L’immunizzazione contro la rabbia è obbligatoria per andare all’estero e per ottenere il necessario passaporto ed è inoltre consigliabile per evitare che l’animale, in caso di morso ad altri animali o a persone, venga sequestrato per trascorrere il prescritto periodo di quarantena in isolamento.
  4. Per i gatti consigliamo una vaccinazione trivalente annuale, anche per animali che stanno in casa; proprio questi animali infatti, non venendo a contatto con altri simili, non hanno quindi la possibilità di sviluppare anticorpi come farebbero altri gatti in libertà e risultano più esposti alle malattie respiratorie virali.

In conclusione il messaggio che desideriamo trasmettere ai proprietari di animali è il seguente: le vaccinazioni non sono solo un atto medico preventivo adeguato alle necessità di ciascun cane o gatto, ma rappresentano un momento importantissimo in cui l’animale viene visitato e controllato approfonditamente. La visita che necessariamente precede qualsiasi vaccinazione è una componente fondamentale della vaccinazione stessa; probabilmente il mutare delle condizioni epidemiologiche potrà rendere necessaria una revisione degli schemi vaccinali attualmente consigliati.
 

 

Studio Medico Veterinario Bellucci
Data: 03-02-2015
« Indietro
Studio Medico Veterinario Bellucci
Via Veglia, 40
20159 - Milano
Milano - Italia
C.F. / P.Iva: 06523930151
Tel: 02.6682882
info@studiomedicoveterinariobellucci.eu