Accedi al sito
Serve aiuto?

QUESTO STUDIO MEDICO VETERINARIO HA OTTENUTO LA CERTIFICAZIONE


UNI EN ISO 9001-2015 cert. n°648SGQ05



 

UNI EN ISO 9001. COSA SIGNIFICA ?

La richiesta di prestazioni sempre più precise ed efficaci è fortemente sentita dall’utenza che si rivolge al sistema sanitario nel suo complesso, a cominciare dal medico di base fino al grande ospedale. Questa legittima esigenza si è estesa finalmente anche alla medicina veterinaria, soprattutto per quanto riguarda le cure agli animali da affezione; i veterinari sono pertanto chiamati a fornire alla loro clientela una serie di proposte diagnostiche e terapeutiche complesse, non dissimili da quelle che si utilizzerebbero in casi analoghi per la medicina umana.

Con l’obbiettivo di migliorare i propri servizi in questo Studio Veterinario si è scelto di perseguire ed ottenere una certificazione ufficiale che attesti la corrispondenza dei processi produttivi che si elaborano nello studio a dei criteri corrispondenti a standard di professionalità e qualità, certificati dalla norma ISO 9001.

Le norme ISO sono norme internazionali sviluppate dall' International Organization for Standardization e in particolare la norma ISO 9001 definisce i requisiti dei sistemi di qualità; la certificazione ottenuta ha un valore riconosciuto in tutto il mondo.

 
QUALI SONO GLI OBBIETTIVI DELLA CERTIFICAZIONE ? 

  • La ISO 9001 pone al centro della realizzazione di un sistema di gestione il cliente e la sua piena soddisfazione; 
  • L’azienda viene considerata come un insieme di processi tra loro in stretta relazione e finalizzati a fornire prodotti che rispondano in modo costante ai requisiti fissati;
  • L’obbiettivo principale è il continuo miglioramento delle prestazioni.
  • L’elaborazione dei processi produttivi deve rispondere ai criteri di efficacia, gestione e monitoraggio continui
  • Le risorse umane attive nell’attività lavorativa vengono coinvolte continuamente nel miglioramento e nell’innovazione delle prestazioni fornite

COME SI REALIZZANO I REQUISITI RICHIESTI DALLA NOSTRA CERTIFICAZIONE?

E’ assicurata la completa e precisa osservanza delle normative in vigore sull’esercizio della professione veterinaria (protezione dalle radiazioni ionizzanti, smaltimenti rifiuti speciali, tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro, manutenzione degli impianti elettrici, registrazione sulla somministrazione di farmaci e stupefacenti, regole di interesse deontologico)

Tutti processi produttivi sono registrati, controllati e verificati con scadenza prefissata; si evitano pertanto disguidi, ritardi e disservizi

Fornitori di materiali e apparecchiature e aziende esterne coinvolte in alcune procedure sono selezionati per le loro caratteristiche di competenza, affidabilità, organizzazione e qualità dei servizi forniti. La certificazione di tali aziende è requisito preferenziale o, per alcuni settori, requisito imprescindibile

E’ prevista l’assiduità nell’aggiornamento professionale, in modo da acquisire e mantenere nel tempo le caratteristiche di competenza e conoscenza scientifica; la consultazione della letteratura scientifica e la partecipazione ad eventi formativi fa parte integrante dell’aggiornamento del personale dello studio.

Ogni anno si stabilisce di rinnovare ed implementare aspetti della strumentazione e delle apparecchiature scientifiche da utilizzare in modo da offrire alla clientela la disponibilità di servizi aggiornati, completi e all’avanguardia

I protocolli medici, chirurgici, radiografici e nella refertazione sono codificati ed improntati alla massima chiarezza e celerità di erogazione

Il gradimento da parte della clientela viene analizzato mediante questionari da compilare; le eventuali richieste e suggerimenti vengono recepiti e inseriti nella pratica quotidiana in modo da fornire un servizio sempre più adatto alle aspettative dell’utenza.

 

QUALI SONO I VANTAGGI PER LA CLIENTELA DELLA CERTIFICAZIONE ISO 9001 ? 

  • L’organizzazione nel suo complesso acquista maggiore professionalità, i medici veterinari e i tirocinanti lavorano in un contesto più serio.
  • L’organizzazione è in grado di garantire il migliore livello di qualità dei propri prodotti e servizi con maggiore soddisfazione della clientela.
  • L’azienda ha un attestato riconosciuto a livello internazionale.

Le imprese certificate devono controllare che quanto da loro acquistato sia regolare e conforme all’ordine richiesto. Se anche i nostri fornitori sono certificati ne consegue che l’approvvigionamento di materiale e strumentazione è garantito; nel nostro caso si evitano pertanto la circolazione e l’utilizzo di farmaci, medicinali o altri materiali di scarsa qualità o di provenienza incerta.
 
Si evitano disguidi o ritardi per errori di consegna o indisponibilità dei vari prodotti da utilizzare.
 
Un’azienda certificata deve fornire ai propri clienti delle informazioni precise sui prodotti e i servizi offerti : i clienti hanno la possibilità di verificare con certezza l’origine e la qualità dei materiali che vengono utilizzati per curare i propri animali.
 
I proprietari sanno che le tecniche, le procedure e i materiali che vengono impiegati dai veterinari sono stati sottoposti ad analisi di qualità e derivanti da protocolli controllati e verificati.

Studio Medico Veterinario Bellucci
Via Veglia, 40
20159 - Milano
Milano - Italia
C.F. / P.Iva: 06523930151
Tel: 02.6682882
info@studiomedicoveterinariobellucci.eu