Accedi al sito
Serve aiuto?

Nello Studio gli esami radiografici vengono effettuati con tecnica digitale. Desideriamo portare a vostra conoscenza quali sono le particolarità di tale tecnologia e quali sono i suoi vantaggi rispetto alla radiologia tradizionale.​

Polmonite ab ingestis (Cane)

Spondilartrosi diffusa (Cane)

 

Volvolo intestinale (Cane)

   

La radiologia digitale non utilizza pellicole radiografiche; le immagini vengono captate da schermi appositi ed elaborate con modalità simili a quelle tipiche delle macchine fotografiche. I radiogrammi vengono visualizzati direttamente sullo schermo di un monitor computerizzato e l’operatore è in grado di elaborare le immagini in modo da metter in rilievo particolari, rendere estremamente evidenti le strutture anatomiche da esaminare o infine effettuare misurazioni. L’interpretazione diagnostica nell’ambito delle diverse patologie mediche e chirurgiche ne risulta evidentemente avvantaggiata.

Le immagini radiografiche vengono registrate sia un archivio computerizzato sia su un Cd Rom che viene consegnato al cliente. In caso di esami radiografici effettuati su richiesta di colleghi è possibile inviare loro direttamente le immagini richieste per via telematica utilizzando la procedura nota come protocollo DICOM. Lo standard DICOM definisce i criteri per la comunicazione, la visualizzazione, l'archiviazione e la stampa dei file di Diagnostica per Immagini e rappresenta le modalità software di codifica dei file di imaging medico utilizzato in tutto il mondo.

Le immagini digitali possono essere archiviate anche in copie multiple, occupando spazi fisici molto minori rispetto alle immagini su pellicola o su carta. Un archivio digitale consente un recupero rapido delle immagini per controlli a distanza di tempo, revisione dei casi e anche per la preparazione di materiale didattico.

Pertanto, l’adozione di un sistema di Radiografia Digitale può portare diversi vantaggi:

  • Riduzione dell’esposizione alle radiazioni del paziente e degli operatori
  • Compensazione di errori di esposizione con minore necessità di effettuare numerosi radiogrammi
  • Elaborazione o Post-processing delle immagini radiografiche (luminosità, contrasto, filtri, misurazioni, ritaglio ed esaltazione di particolari);
  • Archiviazione su server e CD Rom
  • Teleconsulto.
  • Eliminazione della necessità di smaltimento dei liquidi radiografici di sviluppo e fissaggio radiografici (rifiuti speciali) con conseguente rispetto dell’impatto ambientale.
 
 
Processo coronoideo frammentato (Cane) Tumore osseo a cellule giganti (Cane)  
Studio Medico Veterinario Bellucci
Via Veglia, 40
20159 - Milano
Milano - Italia
C.F. / P.Iva: 06523930151
Tel: 02.6682882
info@studiomedicoveterinariobellucci.eu