Accedi al sito
Serve aiuto?

Animali e treno 2012

Per chi desidera portare con sé il proprio cane in treno

Dal sito web di Trenitalia, aggiornato in seguito all'Accordo quadro siglato il 20 luglio con la Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente, riferiamo delle ultime disposizioni per portare i cani in treno; i cani potranno viaggiare in 1a e 2a classe, nei livelli Business e Standard e il proprietario dovrà acquistare un biglietto prezzo Base (previsto per il treno utilizzato) ridotto del 50%. Il biglietto per il trasporto del cane può essere acquistato nelle biglietterie e nelle agenzie abilitate, collegandolo a quello dell'accompagnatore ed è valido solo se utilizzato per il treno ed il giorno prenotato. Nel caso in cui si decide di viaggiare con l’animale, dopo aver già acquistato un biglietto, è necessario effettuare il cambio e congiuntamente acquistare il biglietto anche per il cane. Inoltre tutti i cani devono essere muniti di museruola e guinzaglio, certificato di iscrizione all'anagrafe canina e libretto sanitario. Queste disposizioni di viaggio si applicano su Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca ed Eurostar ai cani di qualsiasi taglia, dal 25 luglio, oltre ai treni già previsti (Intercity e Notte), sia in 1a che in 2a classe e nei livelli di servizio Business e Standard, tranne i livelli Executive, Premium, Area del silenzio e salottini. Fanno eccezione i cani guida per non vedenti che possono, invece, viaggiare su tutti i treni gratuitamente e senza alcun obbligo. Per i cittadini stranieri è richiesto anche il pet passport.
Gli animali di piccola taglia, custoditi nell'apposito trasportino, continueranno a poter viaggiare gratuitamente su tutti i treni della flotta Trenitalia, così come avvenuto fino ad oggi.
Fanno eccezione i cani guida per non vedenti che possono, invece, viaggiare su tutti i treni gratuitamente e senza alcun obbligo.

Studio Medico Veterinario Bellucci
Data: 03-02-2015
« Indietro
Studio Medico Veterinario Bellucci
Via Veglia, 40
20159 - Milano
Milano - Italia
C.F. / P.Iva: 06523930151
Tel: 02.6682882
info@studiomedicoveterinariobellucci.eu