Cuccioli & comportamento
I cuccioli separati precocemente dalla madre possono sviluppare problemi comportamentali
Uno studio realizzato da veterinari italiani e pubblicato sulla rivista Veterinary Record ha evidenziato una corrispondenza tra separazione dalla madre sotto i 2 mesi di età e lo sviluppo di anomalie comportamentali dei cuccioli . Lo studio ha preso in considerazione 140 cani adulti, di età compresa 18 mesi e 7 anni, dei quali la metà erano stati allontanati dalla cucciolata e adottati all'età di 30-40 giorni e l'altra metà allontanati dalla cucciolata a 60 giorni. Le domande poste ai proprietari comprendeva la presenza di possibili problemi comportamentali, quali comportamenti distruttivi, abbaiare eccessivo, possessività verso cibo e/o giocattoli, ricerca di attenzione, aggressività, morsi durante il gioco, paura durante la passeggiata e sensibilità ai rumori.
La metà di questi cani era stata acquistata da un negozio di animali, un cane su tre era stato regalato da parenti o amici e i rimanenti acquistati in un allevamento. Nessuno dei cani dello studio proveniva da un rifugio o era stato in precedenza sottoposto a maltrattamenti.
I problemi comportamentali più frequentemente segnalati erano la richiesta continua di attenzione e la eccessiva reazione emotiva ai rumori, il comportamento distruttivo e l’inseguire la propria coda (tail chasing)
E’ interessante notare che, al di fuori dell’ingestione di sostanze non commestibili (pica), dell'aggressività verso il proprietario, del leccamento delle zampe e del fissare le ombre, tutti i problemi comportamentali erano significativamente più probabili tra i cani che erano stati separati dalla cucciolata prima di 60 giorni, indipendentemente dalla razza, dallo stato di sterilizzazione o dalle dimensioni.
Inoltre, alcuni comportamenti erano più comuni nei cani acquistati in un negozio di animali e che erano stati separati dalla cucciolata più precocemente rispetto quelli acquistati nei negozi ma separati a 60 giorni. L’evidenza di tale indagine pertanto indica che la separazione precoce dalla madre e dai fratelli, soprattutto nei cuccioli tenuti in un negozio per animali, può influenzare la capacità dell’animale di adattarsi a nuove situazioni ambientali e relazioni sociali da adulto. Infatti,
durante il periodo di socializzazione, le esperienze sociali e gli stimoli hanno un impatto maggiore sul temperamento e comportamento dell'animale che non in fasi successive della vita.
I risultati mostrano che, rispetto ai cani che rimangono con la madre e i fratelli fino a 60 giorni, i cani che sono stati separati precocemente dalla madre manifestano più facilmente comportamenti potenzialmente problematici, soprattutto se provengono da un negozi di animali