I Bocconcini
I “bocconcini” dati al cane sono proprio sicuri?
Molti proprietari di cani sono soliti dare ai propri animali dei bocconcini comperati nei negozi specializzati o presso la grande distribuzione, sia per premiare il cane quando obbedisce o si comporta in maniera positiva o, semplicemente, per il piacere di dare un regalo e ricevere una scodinzolata o una effusione. I bocconcini (sotto forma di biscotti, bastoncini o barrette ) non sono assimilabili a veri e propri alimenti e non dovrebbero rientrare nella normale e corretta gestione dell’alimentazione del cane ma, entro precisi limiti, è ammesso il loro uso sporadico. Su questo argomento tuttavia è molto importante segnalare quanto accaduto negli Stati Uniti dove 360 cani e 1 gatto sono deceduti a seguito della somministrazione di bocconcini del tipo essiccato a base di pollo, anatra e patate. Gli animali sono morti manifestando gravi sintomi gastroenterici e renali e le intense ed approfondite analisi (iniziate a partire dal 2007) non hanno identificato una singola causa o sostanza presente nei bocconi, sebbene siano stati testati possibili sostanze nocive quali metalli pesanti, pesticidi, rodenticidi, antibiotici, melamina, glicole etilenico ed altre sostanze nefrotossiche. Il comune denominatore dei soggetti colpiti, tuttavia è stata l’ingestione di prodotti secchi importati dalla Cina, paese dal quale l’importazione negli USA di prodotti destinati all’alimentazione animale è cresciuta di circa 85 volte dal 2000 ad oggi. Sebbene la Cina abbia accettato di uniformarsi ai protocolli richiesti per l’importazione di carni le ispezioni effettuate hanno messo in rilievo irregolarità nell’utilizzo di alcune sostanze utilizzate e, di conseguenza, il paese produttore si è impegnato ad eliminare il problema. Ricordiamo che, a tutt’oggi, nessun prodotto alimentare per uso animale di questo tipo importato negli USA è stato sequestrato o vietato e che le indagini per identificare le reali cause del problema ma è opportuno comunque osservare alcune precauzioni:
I bocconcini (treats) elargiti come extra possono essere limitati o completamente eliminati dalla quotidiana alimentazione del cane e del gatto, in quanto una alimentazione corretta è completa e non richiede alcuna “integrazione”.
Nel caso di sintomi gastroenterici quali vomito, diarrea, aumento della sete e della quantità di urina ,sospendete immediatamente la somministrazione dei bocconcini.
Se i sintomi sopra descritti persistono per più di 24 ore informate immediatamente il veterinario descrivendo o esibendo la scatola in cui erano contenuti i bocconcini.
Per saperne di più:
http://www.fda.gov/AnimalVeterinary/SafetyHealth/ProductSafetyInformation/ucm295445.html