Accedi al sito
Serve aiuto?

Cani & fumo passivo

Anche i cani sono esposti al fumo passivo

Spesso ci si è interrogati sulle conseguenze sulla salute dei cani e dei gatti che vivono in ambiente inquinato come quelle delle città, ma numerose rilevazioni hanno affermato che anche il vivere semplicemente nel chiuso di un appartamento può comportare inalazione o contatto con sostanze nocive. A questo proposito abbiamo uno studio volto a indagare la relazione tra concentrazione di nicotina nei peli del cane ed esposizione riportata dal proprietario al fumo di tabacco ambientale per stabilire se i cani siano esposti a quantità significative identificabili di fumo di tabacco ambientale in casa.
Sono stati esaminati i peli di 23 cani esposti al fumo di tabacco ambientale e di 15 cani non esposti. e le diverse concentrazioni di nicotina sono state misurate mediante spettrometria di massa ad alta risoluzione.
Il risultato indica che la concentrazione di nicotina nel pelo del cane sembra essere fortemente associata all’esposizione riportata al fumo di tabacco ambientale. L’intervallo e la mediana della concentrazione di nicotina nel pelo dei cani esposti al fumo di tabacco ambientale erano simili a quelli descritti nei bambini. Ciò suggerisce che il pelo del cane può fornire un metodo utile per determinare il grado di esposizione al fumo di tabacco ambientale in tutti gli ambienti comuni ad animali da compagnia e bambini.

Studio Medico Veterinario Bellucci
Data: 03-02-2015
« Indietro
Studio Medico Veterinario Bellucci
Via Veglia, 40
20159 - Milano
Milano - Italia
C.F. / P.Iva: 06523930151
Tel: 02.6682882
info@studiomedicoveterinariobellucci.eu